Ultime news

Nuovo limite all’utilizzo del denaro contante

A decorrere dal giorno 1 luglio 2020 entrerà in vigore la modifica (riduzione) dell’importo massimo consentito per il trasferimento di denaro contante e di titoli al portatore in Euro o in valuta estera, effettuato a qualsiasi titolo tra soggetti diversi, siano esse persone fisiche o giuridiche.

dettagli

Bonus facciate: per quali interventi

Con la risposta n. 185/2020 data al quesito di un contribuente l’Agenzia delle Entrate fornisce importanti indicazioni sulle opere che rientrano nel “bonus facciate”, che prevede la possibilità di detrarre il 90% delle spese sostenute per il rifacimento della facciata, compresi gli interventi che influiscono dal punto di vista termico o interessano oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio. Detrazione da ripartire in dieci quote annuali costanti e di pari importo nell’anno in cui si sostengono le spese e in quelli successivi.

dettagli

Come funziona il rimborso dell’affitto per le imprese colpite dalla crisi coronavirus

Il tanto auspicato rimborso per il pagamento dell’affitto per le imprese in difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus dovrebbe essere formalizzato nel prossimo decreto di maggio. Ad anticiparlo è stato il ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri.

dettagli

Previsioni immobiliari 2020-2022: i dati dell'Osservatorio Nomisma

Il difficile contesto macroeconomico dell’Italia fa da sfondo ad un mercato immobiliare che quest’anno subirà inevitabili conseguenze dalla crisi del covid. Le speranze sono tutte per il rimbalzo atteso nei prossimi anni. Trend e previsioni nell’ultimo Rapporto Immobiliare presentato da Nomisma.

dettagli

Proroga della rivalutazione dei terreni edificabili 2020, le disposizioni del decreto rilancio

Il decreto rilancio contiene la proroga della rivalutazione dei terreni edificabili 2020. Vediamo quali sono le novità.

dettagli

Imposta di registro sul contratto di locazione, prevista la sospensione?

Il decreto "Cura Italia" (dl n.18/2020) ha previsto tra le altre cose la sospensione dei termini degli adempimenti e dei versamenti fiscali e contributivi. In tema di imposta di registro sul contratto di locazione, cosa accade?

dettagli

Sospensione mutui per coronavirus, come funziona per prime e seconde case

Vediamo come funziona la sospensione dei mutui per la prima casa introdotta dal decreto Cura Italia e la sospensione dei mutui per le seconde case frutto di un accordo tra Abi e associazioni dei consumatori.

dettagli

Ecobonus 110 per cento decreto rilancio, come funziona

In attesa del decreto attuativo sull'ecobonus 110 vediamo come funziona l'ecobonus 110 per cento o bonus 110% previsto dal decreto rilancioTutte le ultime notizie e le recenti novità sulla detrazione 110 per i lavori di ristrutturazione, per capire anche se nell'ecobonus 110 sono ammessi i lavori per la sostituzione degli infissi le finestre la caldaia, i condizionatori o le tende da sole e se le detrazioni ecobonus 110 sono utilizzabili anche nelle seconde case (ovvero se c'è una detrazione fiscale per l'ecobonus 110 per le seconde case)...

dettagli